La parola del mese – Gennaio 2023: Ascolto

La parola del mese – Gennaio 2023: Ascolto

Per gennaio 2023, la parola del futuro è “Ascolto”. Così si apre il calendario 2023 del GRUPPO SIPLAPROSGM: le studentesse e gli studenti dell’Università di Bologna, insieme a Comm To Action, hanno scelto infatti di inaugurare il nuovo anno con un concetto fondamentale: l’ascolto.

 

Un ascolto efficace è tale nel momento in cui, sia dal punto di vista interno che esterno, abbandona la tradizionale valenza trasmissiva, per offrire risposte reattive in tempi sempre più immediati, per abbracciarne una rinnovata, più disinteressatamente empatica, lenta e costante. Si tratta di un’attività propria di tutte le aree organizzative e diffusa in un’azione comunicativa che si rivolge a tutti i pubblici senza alcuna distinzione.

 

Sappiate ascoltare, e abbiate per certo che il silenzio produce spesso lo stesso effetto che la scienza”.

Napoleone Bonaparte, Istruzioni per il principe Eugenio, 7 giugno 1805

Alla parola “Ascolto” si è scelto di accostare, come ogni mese nel corso del calendario, una citazione d’autore.

 

Senza ascolto non ci può essere comunicazione. Ascoltare è un’abilità fondamentale da apprendere ed esercitare continuamente: occorre prestare attenzione, pensare, ragionare. Solo così sarà possibile raggiungere i propri obiettivi attraverso una comunicazione efficace. Per questo, “Ascolto” è una delle parole imprescindibili per guardare al futuro.