Per febbraio 2023, la parola del futuro è “Coerenza”. Questa la parola scelta per il calendario 2023 del GRUPPO SIPLAPROSGM da studentesse e studenti dell’Università di Bologna, in collaborazione con Comm To Action. “Coerenza”, per accompagnarci attraverso i 28 giorni di questo febbraio.
Lungi dall’essere un valore aleatorio, la coerenza – intesa come sintonia tra ciò che si comunica e ciò che si è – rappresenta una competenza viva e di estrema rilevanza. E’ capace di distinguere l’organizzazione da tutti gli altri competitor, regalandole un’aura di certezze che si trasformano in patrimonio comune e fiducia. Deve essere esercitata con rispetto, determinazione e costanza e preferita sempre ai vantaggi contingenti e immediati.
“Un atto coerente isolato è la più grande incoerenza”, è la citazione d‘autore del mese.
Come sostenuto da Don Lorenzo Milani nelle sue ‘Esperienze pastorali’, non conta il singolo gesto, ma la sua continuità.
Bisogna compiere una scelta costante di coerenza tra ciò che si è e ciò che si trasmette all’esterno, per ottenere una comunicazione efficace. Essere coerente e agire con coerenza, inoltre, conferisce autorevolezza e rispettabilità e permette di migliorare la comunicazione con i propri interlocutori.