Per aprile 2023, la parola del mese è “Comunicazione”. Questa la parola scelta per il calendario 2023 del GRUPPO SIPLAPROSGM da studentesse e studenti dell’Università di Bologna, in collaborazione con Comm To Action.
La comunicazione è una competenza strategica per tutte le organizzazioni, a prescindere dalla natura, dalle dimensioni o dall’ambito di esercizio. Un sistema bidirezionale di relazioni per governare efficacemente le diverse tipologie di pubblico in una cornice personalizzata e attenta alle singole aspettative di parte. Un buon processo comunicativo risponde ai valori identitari dell’organizzazione di riferimento, è costante nel tempo e nelle azioni.
“Non c’è pensiero che sia immune dalla sua comunicazione, e basta formularlo nella falsa sede in un senso equivocabile per minare la sua verità”
Theodor Adorno, Minima Moralia
La comunicazione è un processo di scambio di informazioni tra una persona e il suo interlocutore, è ciò che ci permette di entrare in relazione con l’altro. In un contesto lavorativo è fondamentale saper comunicare, nessun progetto di organizzazione può prescindere da una comunicazione chiara ed efficace. Solo così si riducono i margini di errore e incertezza, si instaura un rapporto di fiducia con l’altro, si scambiano idee: si ottengono i risultati voluti.